lunedì 27 febbraio 2012

Invito a Cena con Delitto

Regista:  Robert Moore
Cast:  David Niven, Peter Falk, Eileen Brennan, Peter Sellers, Maggie Smith.
Durata:  94 Minuti
Budget:  -
Box Office:  33 Millioni di $
Genere:  Giallo
Anno:  1976
Voto Aiutobeifilm: 8,5 

Trama: In una tetra e nebbiosa serata, cinque vetture si dirigono al castello di Lionel Twain, milionario eccentrico e misterioso. Sono i cinque più grandi investigatori viventi, invitati per il fine settimana con i rispettivi accompagnatori: Sidney Wang e suo figlio Willie, Dick Charleston e sua moglie Dora, Milo Perrier e il suo autista Marcel, Sam Diamante e la sua segretaria Tess, Jessica Marbles e la sua infermiera. Dovranno investigare su un omicidio preagnosticato, a mezzanotte in punto di quella nottata, dal padrone di casa.

Aiutobeifilm: In questo Cult non si finisce veramente più di ridere, i migliori attori del tempo sono radunati in una tetra casa per farci passare una sposossima serata. Attenzione non si tratta di un film comico anzi, proprio di un giallo a tutti gli effetti con morto accertato; ma dall'humor english di Niven, alla grande trasformazione cinese di Sellers fino alla rudezza all'americana del vero mattatore Peter Falk alla sua migliore interpretazione di un lungometraggio, non si può non considerare questo movie la vera essenza dell'Hollywood dei tempi d'oro.

Da Ricordare: La scena in cui Sam Diamante e Dick Charleston vanno in bagno assieme e si perdono nei meandri di una casa costruita ad hoc per l'occasione.
Da ricordare anche la presenza dello scrittore di rilievo Truman Capote, nella sua prima ed ultima presenza cinematografica.

CC

Ed ecco una delle scene per eccellenza con un Peter Sellers irriconoscibile

Nessun commento:

Posta un commento