giovedì 23 febbraio 2012

Wall Street

Regista:  Oliver Stone
Cast:  Michael Douglas, Daryl Hannah, Charlie Sheen, Martin Sheen, Frank Adonis.
Durata:  125 Minuti
Budget:  15 Millioni di $
Box Office:  44 Millioni di $
Genere:  Drammatico
Anno:  1987
Voto Aiutobeifilm: 8.5

Trama: Bud Fox, un giovane ambizioso che lavora in Borsa con scarso profitto, volendo arricchire al più presto, riesce, dopo molti tentativi, a conoscere Gordon Gekko, un uomo d'affari molto ricco e potente, assolutamente senza scrupoli, e a fornirgli un tipo di informazioni riservate, che in America sono proibite dalla legge. Il padre di Bud, un uomo assolutamente onesto, operaio e sindacalista in una fabbrica di aeroplani, disapprova il suo modo di agire, e, in un duro scontro, gli predice che Gekko si servirà di lui senza pietà.

Aiutobeifilm: No touch Wall Street. È e rimane uno dei migliori, se non il migliore, film di Oliver Stone; Michael Douglas è superlativo e si merita al 110 % l'Oscar come migliore attore per l'interpretazione di un avido misantropo Gordon Gekko che rimane il mio personaggio cinematografico preferito( guardare lo sfondo del blog per crederci).
Anche se mai citato, è l'Insider Trading il co-protagonisata di sto film eccelso, che smaschera parte dei  traffici e debolezze che ancora oggi primeggiano nella capitale dell'economia mondiale; tremendo riconoscere che gli squali finanziari possono governare un'intero sistema econimico e come chi è onesto non può altro che stare a guardare facendo fatiche enormi per arrivare al successo insperato.

Da Ricordare: le frasi celebri di Gordon Gekko:

  • Il più ricco 1% del paese possiede metà della ricchezza del paese, 5 trilioni di dollari. Un terzo di questi viene dal duro lavoro, 2/3 dai beni ereditati, interessi sugli interessi accumulati da vedove e figli idioti, e dal mio lavoro, la speculazione mobiliare-immobiliare. È una stronzata, c'è il 90% degli americani là fuori che è nullatenente o quasi. Io non creo niente, io posseggo. 
  •  Tu e io siamo uguali, Mary. Abbastanza intelligenti da non credere al più antico dei miti: l'amore. Fantasia creata dalla gente per impedirsi di buttarsi dalla finestra. 

CC



Nessun commento:

Posta un commento