venerdì 24 febbraio 2012

Source Code

Regista:  Duncan Jones
Cast:  Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright, Brent Skagford.
Durata:  93 Minuti
Budget:  32 Millioni di $
Box Office:  124 Millioni di $
Genere:  Fantascienza, Thriller
Anno:  2011
Voto Aiutobeifilm: 8

Trama: Il pilota di elicotteri dell'aeronautica statunitense Colter Stevens si sveglia su un treno di pendolari in viaggio verso Chicago. L'ultima cosa che ricorda è di essere stato in missione in Afghanistan. Scopre che alle altre persone, tra cui la sua compagna di viaggio Christina Warren, appare come Sean Fentress, un maestro di scuola. Mentre cerca di risolvere l'enigma, il treno esplode, uccidendo tutti a bordo, deragliando e scontrandosi con un treno cisterna che viaggia nella direzione opposta.
Stevens riprende conoscenza all'interno di una sorta di cabina di pilotaggio da cui non può uscire. Attraverso uno schermo, il capitano dell'Air Force Colleen Goodwin verifica l'identità di Stevens e gli spiega che si trova nel "codice sorgente" (Source Code), un dispositivo sperimentale creato dal dottor Rutledge, scienziato che lavora per la Beleaguered Castle (una unità militare), che permette ai propri utilizzatori di vivere gli ultimi otto minuti di vita di una persona all'interno di una linea temporale alternativa. A Stevens viene quindi spiegata qual è la sua missione: utilizzare il Source Code per scoprire l'ubicazione di una bomba a bordo del treno e per individuare chi la fa esplodere.

Aiutobeifilm: Davvero un film avvincente! Non me l'aspettavo, ed è stata una bella sorpresa. L'idea di poter tornare indietro col  tempo, almeno alternativamente, cercando di cambiare gli eventi eccita sempre.
Obiettivamente è un film assemblato bene che deve essere visto, soprattutto da chi ama una sorta di "macchina del tempo" e azioni sempre al limite del cronometro e del pericolo.
Duncan Jones, figlio di David Bowie, è al secondo film importante ma dimostra già molto talento: farà della strada.

Da Ricordare: Nel finale si vede il terrorista con un furgone che sembra un astronave. Ha talmente tanto esplosivo che potrebbe far saltare in aria l'intero USA. Fateci caso.

CC


Nessun commento:

Posta un commento